Stampante termica diretto o a trasferimento termico?

Problemi e consigli sull'hardware si di PC che dell'elettronica in generale.
Rispondi
Avatar utente
Maurizio
Site Admin
Messaggi: 108
Iscritto il: mer lug 26, 2006 11:04 pm
Contatta:

Stampante termica diretto o a trasferimento termico?

Messaggio da Maurizio »

I nomi assonanti possono creare confusione, vediamo le differenze:

Stampanti termiche
Le Stampanti Termiche hanno bisogno di un'etichetta di un tipo speciale sensibile al calore, il passaggio sotto la testina termica della stampante impressiona l'etichetta senza l'aggiunta di alcun supporto di inchiostrazione e per questo motivo la tecnologia viene chiamata "Stampa termica diretta"; le stampanti termiche sono semplici ed economiche vengono utilizzate nei settori dove l'etichetta ha una vita breve (non oltre i due anni).
L'etichetta non è adatta all'esposizione ad agenti atmosferici, ed è molto sensibile al calore (si cancellano come avviene con gli scontrini fiscali su carta termica).

Stampanti a trasferimento termico
Le Stampanti a Trasferimento Termico possono stampare indifferentemente su carta termica, o su carta normale ed altri materiali utilizzando un nastro termico o Ribbon composto da cera e/o resina; il Ribbon generalmente di colore nero passa tra la testina termica della stampante e l'etichetta, la testina scaldandosi trasferisce la cera/resina sull'etichetta rendendo la stampa piu' o meno resistente nel tempo secondo la composizione del Ribbon (la cera è economica, la resina è più costosa ma ha durata superiore).
La stampa a trasferimento termico consente di stampare una vasta tipologia di etichette presentando caratteristiche di brillantezza, di durata e di resistenza in funzione del tipo di Ribbon e del tipo di materiale che compone l'etichetta.
Con il metodo a trasferimento termico è possibile stampare oltre che sulla carta normale su materiali speciali e sintetici quali PVC, poliestere, TNT, metallo, acetato trasparente eccetera.
Maurizio Condini

Moderatore
Defcon.it - Business Solutions
347/24 08 592
Rispondi